IL CAMUNIA RALLY PROSEGUE SOTTO IL SEGNO DI BONDIONI

 

Leadership rafforzata da parte del pilota di casa che dopo cinque prove vanta ora un vantaggio rassicurante di 33” su Gianesini e 47” su Dall’Era.

 

Breno (Bs)- Sembra una domenica serena quella che si apprestano a vivere Ilario Bondioni e Maria Panteghini. L’equipaggio di Bienno è infatti saldamente al comando del 6° Camunia Rally dopo cinque prove speciali vissute da protagonisti. A bordo della Skoda Fabia R5 della DP Autosport, “Glly” e la sua navigatrice hanno vinto tutte le speciali si qui disputate: l’aver chiuso con un buon margine la prima giornata di gara ha certamente contribuito ad affrontare con maggiore serenità le prime due prove di oggi, la Lozio e la Astrio. Alle loro spalle si confermano i valtellinesi Marco Gianesini e Sabrina Fay, al debutto su VW Polo R5 dell’HK Racing che al primo riordino domenicale si presentano con 33” di svantaggio in una graduatoria che vede al terzo posto il bresciano Alberto Dall’Era ed il varesino Roberto Mometti, su Skoda Fabia PA Racing. Se fino a ieri sentivano la pressione di Spataro-D’Agostino (Peugeot 207), ora possono tirare il fiato: il driver della S2000 si è ritrovato uno pneumatico afflosciato mentre si accingeva a partire per la Ps5 e ha così perso 1’19” allontanandosi dalla lotta per il podio.

Di altissimo livello la prestazione di Kim Daldini, driver elvetico che su Clio R3T è balzato in testa alle 2Ruote motrici grazie ad una Lozio (PS4) nella quale ha fermato i tempi al quarto posto assoluto.

Nel corso della Ps5 Astrio l’equipaggio Imperiale-Tedesco ha avuto un incidente: nessuna conseguenza per pilota e naviga ma la loro Clio, capottata in mezzo alla strada, ha ostruito il passaggio costringendo la direzione gara ad interrompere la prova e ad assegnare i tempi imposti agli altri che ancora mancavano all’appello del fine prova.

 

 

www.camuniarally.it


È BONDIONI IL PRIMO LEADER DEL CAMUNIA RALLY 2019

 

 

 

Il pilota di casa vince le prime tre speciali della gara e si conferma uomo da battere. Alle sue spalle Gianesini su Polo che paga un testacoda sulla Ps3. Terza piazza per il valsabbino Dall’Era su Skoda.

 

 

 

Breno (Bs)- Ilaro Bondioni e Maria Panteghini sono i leader del Camunia Rally dopo la prima giornata di gara; il duo casalingo – che vinse insieme l’edizione del 2017, ha svettato sin qui in tutte e tre le prove speciali in programma mantenendo fede ai pronostici della vigilia.

 

Sulla Skoda Fabia R5 della DP Autosport, Bondioni ha messo tra se e i rivali 15” che sembrano essere già una bella pietra per la costruzione del terzo sigillo camuno. Pare fin troppo facile infatti, la leadership dell’equipaggio di Bienno che dopo aver primeggiato sulla spettacolare prova “Essetre” che attraversava proprio il loro comune, ha allungato il passo nelle due Deria. Il principale avversario infatti, Marco Gianesini, ha accumulato un ritardo deciso in questi due ultimi passaggi; dapprima lui e la sua navigatrice Sabrina Fay hanno visto “singhiozzare” la loro Volkswagen Polo R5 (HK Racing) per un problema tecnico e poi, a causa di una girata, hanno lasciato sul terreno altri nove pesanti secondi.

 

La terza posizione è occupata dal bravo Alberto Dall’Era e Roberto Mometti: anch’essi su Skoda ma del team PA Racing, i due lombardi hanno dato segni di grande competitività occupando con costanza il podio nei vari parziali sin qui segnati. Gara partita in maniera ottima anche per il varesino Andrea Spataro che con D’Agostino è quarto sulla Peugeot 207 S2000 (Pool Racing).  Quinta piazza provvisoria per il locale Felice Ducoli, al rientro in un rally vero dopo anni di assenza: lui e Manfredini stanno cercando ancora di acquisire feeling con la Skoda DP e una manovra in Ps1 lo testimonia. Stessa vettura ma sorte avversa per Serioli-Reccagni che sono fermi a causa della rottura delle colonnette alla ruota anteriore destra.

 

I coniugi Pasquini-Melesi, sesti assoluti, sono primi tra le Due Ruote Motrici grazie ad un ottimo avvio sulla Renault Clio S1600; sempre con delle “tuttoavanti”, Rivaldi (8° su Citroen DS3) e Daldini (9° su Renault Clio) stanno dando vita ad un bel duello di classe R3T: sono staccati di soli 2”5!

 

Nelle altre classi: Tottoli è primo in R4, Trevisani è il capofila di una lunga classe di R2, Della Maddalena prevale in R3C mentre Cambiaghi è al comando di una battagliata N3; i Pedretti sono davanti nella N4 così come Manterni in A7; il varesino Marignan è primo di N2, Nava di A6 e Bertagna di RS Plus. Rosina è al comando della A5, Cargnel della RS, Andreoli della N1, Canu della Rs1.4 P e Cairoli della RS 1.15 P.

 

Ritirati fino ad ora cinque equipaggi: Serioli (n.7), Barbieri (n.49) e Regazzo (n.12) ripartiranno domani con la formula del rientro. Per Negri (n.96) e Bacchella (n.99)  invece, il loro Camunia è già finito.

 

Degli 86 iscritti solo uno non ha verificato: il numero 11 Monchieri-Mulattieri.

 

Domani, domenica 19 maggio, sono previste sei prove speciali: tre passaggi sulla Ps Lozio, due sulla Astrio Lunga e uno sulla Astrio Corta. La gara si concluderà sul palco finale di Bienno alle ore 17.00

 

 

www.camuniarally.it


IL 6° CAMUNIA RALLY CONTA 86 EQUIPAGGI ISCRITTI

 

 

 

Chiuse le iscrizioni e pubblicato l’elenco, i favoriti sembrano essere Bondioni, Gianesini e Ducoli su vetture R5. Si corre sabato 18 e domenica 19 maggio.

 

 

 

Breno (Bs)- La pubblicazione dell’elenco iscritti è uno degli ultimi atti formali prima del weekend di gara. Con la lista completa ben in vista sul sito di gara www.camuniarally.it, la scuderia New Turbomark entra ufficialmente nella fase più calda che precede la corsa; il Camunia Rally numero sei valevole per la Coppa Rally di Zona 2 si correrà tra sabato 18 e domenica 19 maggio.

 

 

 

Sfida a tre?- Non manca di sicuro tra i partenti il plurivincitore Ilario Bondioni che affronterà la gara di casa insieme a Maria Panteghini su Skoda Fabia R5, stesso bolide di un altro camuno dal piede pesante: torna infatti a gareggiare Felice Ducoli che sebbene lontano dalle corse da qualche tempo, a dalla sua l’ottima conoscenza del percorso. E’ invece reduce dalla sua 27° vittoria assoluta Marco Gianesini che per l’occasione, insieme a Sabrina Fay (i due vinsero il Camunia 2016), utilizzerò la VW Polo R5, ultimo ritrovato di tecnica nel campo delle R5. Possibili outsider per il successo il locale Pogna, Serioli (entrambi su Skoda) o il comasco Muzio su Citroen C3. Guai a sottovalutare le S2000: al Laghi sia Spataro che Pederzani hanno fatto intendere che potrebbero mettere il muso nelle zone alte della classifica con le Peugeot 207 aspirate. Sarà una sfida lecchese la S1600 racchiusa ai soli Pasquini, Mauri e Sassi. L’elvetico Daldini, su Clio turbo, sarà l’avversario da battere in una R3 che conta al via nove concorrenti tra i quali Rivaldi, Lozza, Della Maddalena, Chiappa o Bettoni. Ben quindici le R2: Carminati dopo lo strepitoso 100 Miglia è chiamato ad una conferma mentre Trevisani è pilota di caratura nazionale e sulle strade amiche vorrà certo dire la sua, stesso discorso per Giulio Panteghini; buone chances anche per Luca Fredducci, Davide Tosini, Giorgio Mendeni o l’ex trofeista valtellinese Nicholas Parolaro. In N3 saranno presenti tutti i migliori interpreti regionali: dai bresciani Imperiale e Marangon al varesino Mazzetti, dal valtellinese Cambiaghi al loverese Marini: se ne vedrà delle belle al Camunia per questa classe! Conferme arrivano dalla sempre affollata N2, classe delle millesei non preparate: Matteo Marignan parte coi galloni del favorito ma il camuno Branchi, il sondriese Formolli o i bresciani De Cecco e Vaira venderanno cara la pelle. Sara Micheletti e Silvia Rocchi, su Peugeot n.48 compongono l’unico equipaggio femminile in gara.

 

 

 

Memorial- La corsa assegnerà tre importanti Memorial: quello intitolata a GianMario Mazzoli se lo aggiudicherà l’equipaggio che avrà la migliore somma dei tempi sulle prove di Astrio; il Memorial Federico Tassara andrà invece al vincitore assoluto mentre il Tommaso Rocco andrà al navigatore più giovane al traguardo.

 

 

 

Programma- Giovedì sera si terrà la presentazione della corsa presso il Ristorante Giardino di Breno alle ore 19. Venerdì 17 e Sabato 18 si terranno le verifiche tecniche e sportive mentre sabato spazio allo shakedown dalle 9 alle 12.

 

Si partirà dalla zona industriale di Breno alle ore 15.31 di sabato mentre l’arrivo, previsto dopo le nove prove speciali previste, sarà alle ore 17 di domenica 19 maggio presso il Comune di Breno.

 

 

www.camuniarally.it

6° CAMUNIA RALLY: ECCO LE PROVE E IL TROFEO TOMMASO ROCCO

 

 

 

Il vincitore delle edizioni 2017 e 2018 Ilario Bondioni ci accompagna sulle strade del rally: prove inedite, riprese e conferme; piatto ricco per il 6° Camunia Rally che torna a proporre anche il Memorial intitolato a Tommaso Rocco e aggiunge beneficienza per l’Associazione Andos Vallecamonica-Sebino. Si corre sabato 18 e domenica 19 maggio!

 

 

 

Breno (Bs)- Il Camunia Rally numero 6 è alle porte: il giorno 13 maggio si chiuderanno le iscrizioni di una gara che ogni anno crea parecchie aspettative grazie al grande lavoro che la  scuderia New Turbomark ha profuso nelle edizioni precedenti.

 

Il percorso che attende i concorrenti è parzialmente differente rispetto al passato e le novità proposte per questo 2019 sono a dir poco frizzanti.

 

 

 

Percorso rinnovato- La tabella tempi e distanze si presenta con quattro prove speciali differenti che verranno sviluppate in due giorni di gara. Si partirà a Breno alle 15.31 di sabato 18 maggio mentre si arriverà il giorno seguente con la cerimonia finale prevista alle 17.00 davanti al municipio di Bienno. Nel mezzo le prove “Essetre”, Deria, Astrio (sia nella versione lunga che corta) e Lozio.

 

Abbiamo scomodato il vincitore delle ultime due  edizioni, Ilario Bondioni, per farci raccontare nei dettagli, le speciali che attenderanno lui, che vorrà tenere ancora lo scettro, e gli altri partecipanti. Ecco il racconto di “Gilly” Bondioni, driver di Bienno classe 1977:

 

 

 

Ps1 ESSETRE (Km 4,90)- “La speciale prende il nome dall’azienda sostenitrice della gara che si occupa di medicina e salute per l’azienda. Essetre è una “piesse” inedita: è un mix tra prova speciale e circuito cittadino e sarà l’unica che verrà percorsa solo una volta. Si parte in località Mezzarro con un paio di tornanti spettacolari e subito dopo ci si lancia in un tratto di circa 2 km tecnico e veloce dove, con gomme ancora fredde, qualche pilota potrà già fare la differenza. Si entrerà quindi in paese a Bienno con un momento spettacolare grazie anche a chicane e rallentamenti; usciti dall’abitato si va incontro ad un altro tratto veloce e pianeggiante con curvoni da urlo e tre tornanti finali nella location di Prestine dove è situato il fine prova;  buono lo spazio per il pubblico”.

 

PS 2-3 DERIA (5,90 km)- “Si corre sempre di sabato ma mentre il primo passaggio avverrà nel  tardo pomeriggio, il secondo si svolgerà completamente al buio. La prova si sviluppa sulla strada che da Capodiponte porta a Paspardo: 5.90 km quasi tutti in salita. Con l’anticipo del rally a maggio, rispetto agli anni precedenti, si tratterà del primo anno nel quale verrà percorsa con il buio. Sarà sicuramente ostica e scivolosa essendo quasi tutta dislocata nel sottobosco. consigliato per il pubblico il primo tratto e quello finale”.

 

PS 4-6-8 LOZIO (10,10km)- “Torna dopo anni la famosa prova di Lozio usata ai tempi del Campionato 2Litri per il Rally di Vallecamonica e nel recente passato per la Ronde Aci Brescia. Si parte subito dopo il bivio posto sulla SP5 che da Malegno conduce a Borno (tratto, questo, famoso per essere teatro di sfida della Cronoscalata della Vallecamonica che si disputerà in estate) e la strada alterna tratti veloci ad altri guidati; a metà prova ci sono tornanti ampi dove lo spazio in sicurezza a disposizione per gli spettatori non manca. La conclusione è su una curva sinistra in prossimità della frazione di Villa dove ci si imbatte nelle prime abitazioni del borgo. Lozio è una prova in cui le vetture di classe R5 potrebbero avvicinare sensibilmente i 100 km/h  di media e di conseguenza anche con le piccoline 2 ruote motrici non ci si addormenta di sicuro; sarà la prima prova della domenica mattina… ci sarà da svegliarsi bene! Il pubblico potrà godere anche della spettacolare inversione di Sucinva e del tratto finale veloce dove vi sono molti prati a disposizione per appostarsi.”

 

PS 5-7-9  ASTRIO (10,65 km)- “Il must delle prove da rally per la Vallecamonica... 10.65 km di pura adrenalina con 50% di salita e altrettanti di discesa; nel mezzo tornanti spettacolari per il pubblico, tratti velocissimi con staccate al limite, pochissimi gli spazi guidati ma allo stesso tempo insidiosi: per i rallysti una discesa da urlo! Finire la Ps ASTRIO è una grande soddisfazione. Vengono attraversate le frazioni Pescarzo e Astrio; quest’ultimo è il paese  originario del mitico GianMario Mazzoli detto “Bacetto”. La prova avrà due versioni: la prima ripetizione (Ps7) sarà caratterizzata da un minore chilometraggio (6,50) e si chiamerà ASTRIO CORTA. L’ultimo crono (di nuovo  nella Long version) chiuderà il rally e dopo pochi metri si sarà accolti per le premiazioni in piazza di Bienno.”

 

 

 

Memorial Rocco – Come già un anno fa, il Memorial Tommaso Rocco è abbinato al Camunia Rally. Il gruppo di amici “I soliti 4 Gatti” composto da Sabrina, Carlo, Leo, Sergio, Gigi ed Ercole, vuole ricordare il navigatore bresciano di Adro prematuramente scomparso con un trofeo in sua memoria. Il navigatore più giovane meglio classificato si aggiudicherà un IPad con il programma ICodriver che permetterà ad un giovane naviga di sviluppare il sistema di note attraverso gli strumenti tecnologici come già stava sperimentando proprio Tommaso Rocco.

 

 

 

Non è finita qui: la Scuderia New Turbomark ha deciso di donare 10€ per ogni iscrizione alla gara all’Associazione Andos di Vallecamonica-Sebino, un comitato che aiuta e sostiene le donne colpite da tumore al seno (www.andosvallecamonica.jimdo.com).

 

 

www.camuniarally.it

IL 19 APRILE SI APRONO LE ISCRIZIONI DEL CAMUNIA RALLY

 

Ancora pochi giorni di attesa prima dell’apertura delle iscrizioni alla corsa bresciana indetta dalla New Turbomark; si corre il 18 ed il 19 maggio.

 

Breno (Bs)- Tra pochi giorni si aprirà ufficialmente il sipario sul 6° Camunia Rally, gara organizzata dalla scuderia New Turbomark in provincia di Brescia.

L’attesa è molta per una corsa che richiama sempre un buon numero di adesioni e grande interesse da parte del pubblico: per questa edizione gli organizzatori hanno cambiato data spostandola dai primi giorni di luglio a metà maggio e pure sede “traslocando” da Capo di Ponte a Breno. Suddivisa in due giorni, la gara si svolgerà tra sabato 18 e domenica 19 maggio.

 

Al via le iscrizioni – Giovedì 18 aprile si apriranno quindi le iscrizioni che come prassi cominciano il mese precedente la manifestazione: ci sarà tempo per inviare le adesioni fino al 13 maggio, imminente vigilia dell’evento.

 

Programma - Il programma prevede nove prove speciali per un totale di 75 chilometri; tre speciali si correranno di sabato (di cui una in notturna) mentre le restanti sei di domenica con la sede logistica della corsa che sarà situata in Breno mentre quella di arrivo, con premiazioni finali, in paese a Bienno.

Non può mancare il riconoscimento a “Bacetto” GianMario Mazzoli con un premio speciale che verrà consegnato a chi totalizzerà il miglior tempo nei due passaggi sulla speciale di Astrio, tratto ampiamente confermato. Un altro memorial è dedicato a Federico Tassara: se lo aggiudicherà il primo assoluto.

 

Albo d’oro:

2014 Tosini-Polonioli (Renault Clio R3C)

2015 Tosini-Peroglio (Renault Clio R3C)

2016 Gianesini Fay (Renault Clio S1600)

2017 Bondioni-Panteghini (Skoda Fabia R5)

2018 Bondioni-Maifredini (Skoda Fabia R5)




Download
Scarica l'elenco iscritti alla gara
2 ELENCO ISCRITTI CAMUNIA RALLY 2019.pdf
Documento Adobe Acrobat 273.3 KB