Accredito Stampa

l CAMUNIA RALLY  seguirà rigorosamente le linee guida e le procedure per gli accrediti stampa disposte da ACI Sport.
Si prega di seguire attentamente le istruzioni sottostanti, accertandosi che tutte le informazioni richieste siano rispettate e che vengano inviate alle organizzazioni designate e agli indirizzi corretti, la mancata attinenza alle procedure corrette ritarderà il processo delle richieste di accredito.
Il CAMUNIA RALLY considera il “Media Pass” uno strumento di lavoro che deve essere utilizzato esclusivamente dai membri della stampa. In nessuna circostanza verranno accreditate come media agenzie di pubblicità, di pubbliche relazioni o aziende ed organizzazioni simili.
Criteri per la concessione degli accrediti
I rappresentanti della stampa nazionale saranno accreditati al CAMUNIA RALLY
Il modulo per la richiesta d’accredito per la stampa è disponibile sul sito della manifestazione
WWW.CAMUNIARALLY.IT
Il modulo di richiesta accredito deve essere inviato per posta, al seguente indirizzo:
E-mail: INFO@LUCADELVITTO.COM
Internet: WWW.CAMUNIARALLY.IT

Download
accredito stampa cr2023.docx
Documento Microsoft Word 184.1 KB
Download
accredito stampa cr2023.pdf
Documento Adobe Acrobat 223.5 KB

Download
Scarica il logo della gara ad alta risoluzione
LOGO CAMUNIA 2023.png
Formato Portable Network Grafik 2.6 MB

COMUNICATI STAMPA

9° CAMUNIA RALLY: PROVE TECNICHE DI CRZ

La corsa lombarda si candida alla Coppa di Zona per il 2024; superate le 90 iscrizioni con la data ultima di adesione comunque prorogata. Ottimo spot per il turismo sportivo: parecchi equipaggi esteri presenti alla gara che si svolgerà il 25 e 26 marzo.

Breno – Ambizioso, esuberante, internazionale. Il Camunia Rally organizzato dalla New Turbomark Rally Team è pronto per la sua nona edizione che sarà di scena i prossimi sabato 25 e domenica 26 marzo sulle strade della Vallecamonica: tanti sono i motivi di interesse per partecipare e seguire la corsa che avrà come incantevole scenario le strade montane della celebre valle bresciana.

Ambizioso- Il Camunia Rally, nato sotto forma di rallyday e sviluppatosi a carattere nazionale, punta con decisione alla validità interregionale del CRZ, la Coppa Rally di Zona che unisce le sorti sportive degli equipaggi di Liguria e Lombardia permettendo, oltre alla conquista del titolo a carattere territoriale, di accedere alla finale della Coppa Italia Rally. Con queste premesse è normale pensare che ancora una volta l’edizione del Camunia sarà all’altezza delle aspettative che l’esigente platea bresciana porta con sé. Le prove speciali molto tecniche ed eredi di quelle protagoniste del 2Litri degli anni ’90 sono un punto di riferimento sul quale gli organizzatori hanno costruito una competizione che si svilupperà su circa sessanta chilometri cronometrati. La logistica concentrata e lo splendido scenario della piazza di Breno dove si svolgeranno le celebrazioni finali fanno il resto.

Esuberante ed internazionale – Gli iscritti, specie di questi tempi, formano una cifra importante – circa novanta- ed i numeri parlano per il Camunia Rally. Tecnicamente mancherebbero solo poche ore alla chiusura delle iscrizioni ma la New Turbomark ha già chiesto una proroga per permettere a coloro che attendono di ultimare le istallazioni dei serbatoi di sicurezza di poter essere al via in una “partita” a cui nessuno vuole mancare. Ad oggi sono ben 26 le vetture della classe regina presenti; in Rally2 infatti saranno ai nastri di partenza i locali Bondioni e Ducoli, Dall’Era, Ronchi e Farea mentre dal Piemonte arriverà il “reuccio” di Domodossola Davide Caffoni. Non solo. Il rally permette alle strutture ricettive di allungare la stagione turistica e lo spot del territorio non è per niente male visto che oltre ai “nostri” italiani saranno presenti parecchi equipaggi stranieri rappresentanti di diverse nazioni: ci sono infatti concorrenti  provenienti dalla Svizzera, dalla Germania dalla Polonia e perfino dalla Turchia.

Parola agli organizzatori- “In attesa di chiudere le iscrizioni siamo fieri delle cifre raggiunte: la sinergia con il territorio è importante e il lavoro di rete con gli enti locali e quelli legati al turismo è fondamentale: sappiamo quali siano per loro i “plus” della nostra gara. Questo ci permette già da ora di tracciare un bilancio positivo per un numero di partecipanti che sappiamo comunque si incrementerà ulteriormente – afferma Giuseppe Zagami di New Turbomark. Vogliamo regalare una festa alla Vallecamonica, un festival di motori che accontenti tutti i camuni!”

 

Una chicca si aggiunge alle già presenti note liete: madrina dell’evento sarà la cagliaritana Mara Zucca, già Miss Sardegna 2016 e splendida modella che già in passato ha portato i colori della New Turbomark sui palchi di un rally!

www.camuniarally.it

 

FELICE DUCOLI CI PORTA SULLE STRADE DEL CAMUNIA RALLY 2023

 

Il veterano driver di Breno che sarà in gara insieme all’inseparabile Giovanni Maifredini, ci guida sulle speciali che saranno teatro della sfida i prossimi 25 e 26 marzo. Si corre sulle speciali Sisem, Valsaviore e Astrio. Le iscrizioni chiuderanno il 15 marzo.

 

Breno – Il 9° Camunia Rally sta per esaurire il conto alla rovescia che farà scattare la bandiera tricolore in sede di partenza, nella serata di sabato 25 marzo. Con le iscrizioni che si sono aperte da una decina di giorni, ci addentriamo nel percorso di gara insieme ad uno dei padri del motorsport camuno: Felice Ducoli. Il pilota di Breno in questa edizione sarà al via insieme all’inseparabile Giovanni Maifredini a bordo di una Skoda Fabia: chi meglio di lui può descrivere le prove del territorio della Vallecamonica designate per questa gara dagli organizzatori della New Turbomark Rally Team?

 

“La valle sembra fatta apposta per ospitare competizioni motoristiche” -esordisce Ducoli. “Nel corso degli anni si sono svolte parecchie gare che sono state mitiche: prima del Camunia i rally hanno vissuto anni di gloria con il Vallecamonica valevole per il 2Litri e successivamente con varie Ronde o gare sperimentali come la Aci Brescia o la Rosa Camuna. Non va dimenticato che alcune delle celebri speciali del 1000 Miglia di Campionato Europeo transitavano da qui: la lunghissima Colle San Zeno se la ricordano tutti coloro che l’hanno percorsa almeno una volta!” Se passassimo alle cronoscalate o agli slalom non possiamo che citare la “Malegno-Borno”, la Berzo-Demo” o la “Marone-Zone” che, seppure quest’ultima più in bassa valle, sono sempre state un vero riferimento per i piloti della zona. Andiamo ora sulle strade che nell’ultimo weekend di marzo saranno teatro della sfida; saranno tre prove speciali che verranno ripetute due volte; si presentano molto belle e con una tipologia di tracciato differente tra di loro. Non dimentichiamo che il cambio dell’ora che si dovrà fare proprio in quel weekend potrà anche regalare sorprese con strade più umide o fredde rispetto a ciò che potrebbe essere lo stato attuale.”

 

Ps1-2 SISEM (4,90 km): “La prova prende il nome dal main sponsor di gara. Nella prima parte si  sviluppa  una lieve salita seguita da un pezzo pianeggiante; terminato questo tratto comincia una bella discesa fino a giungere al paese di Bienno; tra le case spicca la rotonda del municipio; è una rotatoria molto spettacolare con le vetture 4x4 che sono pronte a derapare per far contento il folto pubblico che verosimilmente sarà assiepato a bordo strada. La prova si conclude con l’ultimo tratto molto veloce fino ad arrivare nel paese di Prestine. E’ la classica prova che non fa classifica ma che può solo creare grattacapi a chi commette un piccolo sbaglio.”

 

Ps 3-5 Valsaviore (9,45 km): “la prova è lunga ed impegnativa; è quella più a nord del territorio ma comunque non lontano dal centro nevralgico della corsa che sarà Breno. Il crono si presenta subito affascinante con un inizio spettacolare farcito da vari tornanti in salita fino ad arrivare al paese di Andrista; da qui inizia un tratto veloce e tecnico fino a Fresine - minuscola frazione di soli 35 abitanti! - per poi tuffarsi negli ultimi chilometri di velocità fino a Cevo.”

 

Ps 4-6 Astrio (10,65 km): “Astrio è uno dei tratti celebri del rallysmo camuno; questa prova negli anni si è percorsa in entrambi i sensi di marcia e in qualunque senso, ha sempre presentato parecchie insidie. Si parte da Breno ed il primo tratto è tortuoso almeno fino ad arrivare nei pressi di Pescarzo; a seguire ci si imbatte in un tratto molto veloce fino all’abitato di Astrio, paese dove nacque Gianmario Mazzoli, pilota camuno con il quale ho personalmente vissuto parecchie sfide per non dire le più avvincenti della mia carriera: avevamo un ottimo rapporto di amicizia e le corse erano una bella contesa tra noi due. La speciale prosegue con uno scollino scenografico a cui fa seguito la discesa veloce che porta a fine prova nei pressi di Bienno, non lontano da dove la sera prima si transitava per la prova Sisem.”

 

 

 

Chi è Felice Ducoli: Felice Ducoli è un decano delle corse camune ed imprenditore tra i più stimati nella laboriosa Vallecamonica. Nato il 3 dicembre 1956 a Breno, Ducoli incarna il classico profilo del gentleman driver: nella sua carriera, cominciata nel 1984, vanta oltre centoventi gare tra rally e salite molte delle quali con vetture turbo a trazione integrale: gruppo A e Wrc sono state la scelta preferita mentre ora, quando possibile, tocca alle Rally2. La gemma di tanta passione e talento è stata colta alla Ronde Camuna 2007 quando vinse la gara a bordo della Peugeot 206 Wrc che ora staziona come un cimelio nel suo personale garage. Nel curriculum di Ducoli figurano parecchi podi assoluti tra i quali l’ultimo conseguito, nel 2019, proprio al Camunia Rally. Da parecchi anni al suo fianco siede Giovanni Maifredini, anch’esso stimato copilota classe ’63 di Breno.

 

 

CAMUNIA RALLY 2023: SI CORRERÀ A BIENNO, VALSAVIORE E ASTRIO

Manca ormai un mese alla nona edizione del rally bresciano promosso dalla New Turbomark. Le iscrizioni si apriranno giovedì 23 febbraio. Nuova location per lo shake down.

Breno (BS)- Il prossimo 23 febbraio sarà il primo giorno utile per inviare le iscrizioni al 9° Camunia Rally organizzato dalla scuderia New Turbomark e che si correrà sabato 25 e domenica 26 marzo.

Da sempre al centro della tradizione motoristica bresciana, la Vallecamonica vivrà un fine settimana intenso grazie a tre prove speciali che i concorrenti dovranno ripetere totalizzando sessanta chilometri di tratti cronometrati nei pressi di Breno, località al centro delle operazioni logistiche grazie alla sua splendida piazza Generale Ronchi oltre all’Hotel e al Cinema Giardino. La cerimonia di partenza si svolgerà invece a Cividate Camuno dove sarà successivamente ubicato il Parco Assistenza. Questa novità si aggiunge al rinnovato tratto di shakedown: nelle ultime fasi pre-gara i concorrenti potranno testare le proprie vetture in assetto da competizione in un breve tratto “ritagliato” dalla Deria.

Nelle scorse ore gli organizzatori hanno indicato quali saranno le prove e i rispettivi orari.

Nel pomeriggio di sabato sarà protagonista il paese di Bienno dove si svolgeranno ben due passaggi della prova denominata SISEM: uno stage cittadino che porta la corsa “direttamente nelle case degli appassionati” con un percorso accattivante e allo stesso tempo spettacolare.

Cinque saranno invece le prove domenicali con Valsaviore che verrà ripetuta per due volte mentre la celebre Astrio tre.

Duecentotrentanove chilometri totali con sessanta utili alla sfida cronometrica: questo, a grandi linee, il raggio di azione di una corsa che negli anni ha visto sfidarsi molti piloti di livello: basti pensare che un anno fa trionfò il pluricampione italiano Andrea Nucita davanti al valtellinese Guerra e al locale Bondioni, quest’ultimo detentore del maggior numero di vittorie nell’albo d’oro: ben quattro.

 

Albo d’oro

2014 Tosini-Polonioli (Renault Clio R3C)

2015 Tosini-Polonioli (Renault Clio R3C)

2016 Gianesini Fay (Renault Clio S1600)

2017 Bondioni-Panteghini (Skoda Fabia R5)

2018 Bondioni-Maifredini (Skoda Fabia R5)

2019 Bondioni-Panteghini (Skoda Fabia R5)

2020- Non disputato a causa del COVID-19

2021 Bondioni-D’Ambrosio (Skoda Fabia R5)

2022 Nucita-Pollet (Skoda Fabia R5)

 

I prossimi 25 e 26 marzo a Breno, il Camunia Rally vivrà la sua nona edizione. La gara bresciana sarà valevole quale rally nazionale.

Breno (BS)- La Vallecamonica è pronta ad accogliere ancora una volta il Camunia Rally che il prossimo mese di marzo vedrà la disputa della sua nona edizione.

Nata sotto forma di rallyday, la corsa dell’alta bresciana è diventata una competizione a carattere nazionale regalando a concorrenti e pubblico le tanto acclamate vetture R5, ora ribattezzate Rally2.

Come nelle ultime annate, i prossimi 25 e 26 marzo sarà ancora Breno a fare da quartier generale per una corsa che potrà contare su circa sessanta chilometri di prove distribuiti nell’arco di due giorni.

Ad impugnare il timone organizzativo sarà ancora una volta la famiglia Zagami a capo delle scuderie New Turbomark Rally Team ed NTT Rally Event.

“La Vallecamonica è un territorio di grande fascino storico, turistico e sportivo e poter vantare il nostro nome all’interno degli eventi promossi da questa fantastica provincia. Con il nostro rally vogliamo essere sempre all’altezza degli alti standard camuni” ha dichiarato Giuseppe Zagami.

Le iscrizioni al 9° Camunia Rally si apriranno il giorno giovedì 23 febbraio e proseguiranno fino al 15 marzo. Il Cinema e l’Hotel Giardino di Breno saranno ancora sotto i riflettori in quanto polo logistico fondamentale per tutta la competizione che vedrà invece il parco assistenza nella zona industriale di Cividate Camuno. Il sabato della gara, 25 marzo, si terrà lo shake down in un breve tratto nei pressi di Deria nel quale i concorrenti potranno testare le vetture in assetto gara.

La partenza sarà in piazza Fiamme Verdi a Cividate Camuno mentre l’arrivo si conferma nella suggestiva piazza Ronchi di Breno.

 

 


EDIZIONE 2022

L’OTTAVA EDIZIONE DEL CAMUNIA RALLY SI CORRERÀ A MARZO

 

Cambia data la corsa lombarda organizzata dalla Rally Team New Turbomark in collaborazione con NTT Rally Event che, con validità nazionale, si disputerà a fine marzo. Saranno sette le prove speciali da correre nell’arco di due giorni.

 

Breno (Bs) – Con l’arrivo della primavera in Vallecamonica non si sveglieranno solo fiori, animali e natura ma anche i motori! Già perché nel fine settimana del 26 e 27 marzo si correrà l’ottava edizione del Camunia Rally, gara organizzata dalla scuderia Rally Team New Turbomark in collaborazione con la NTT Rally Event, che per l’occasione sarà a validità nazionale.

 

Il territorio camuno è tradizionalmente fertile per tutto ciò che riguarda le competizioni motoristiche e l’organizzatore milanese che fa capo alla famiglia Zagami sa bene quanto sia importante confermare un prodotto di qualità da poter offrire a concorrenti, pubblico ed appassionati.

 

Breno resterà al centro delle operazioni come sede di gara – spiega Claudio Zagami – mentre le prove speciali saranno sette distribuite nell’arco dei due giorni: due si correranno al sabato mentre le restanti cinque la domenica. Per regolamento non si possono ancora svelare i tratti scelti quali teatro di gara ma rassicuriamo tutti su un fatto inconfutabile: la Vallecamonica offre delle strade strepitose; qualsiasi prova sarebbe bella”.

 

Se è troppo presto per svelare le speciali, non lo è ancora per comunicare le date relative alle iscrizioni: si potrà inviare la propria adesione a partire da sabato 27 febbraio. A breve, sul sito www.camuniarally.it saranno presenti le informazioni necessarie relative alla corsa. Una cosa è certa però: grazie al supporto del comune di Breno e della Comunità Montana, sarà nuovamente Breno la sede della corsa che si appresta ad entrare nel vivo con i preparativi necessari per una gara che è ormai nel cuore di tutti gli appassionati di motori.

 

Cenni di storia - Il Camunia Rally nacque per la prima volta sotto forma di rallyday nel 2014 e rimase con questa formula sino al 2016; dall’anno successivo passò a validità nazionale consentendo così la partecipazione anche alle potenti vetture 4x4; da allora solo il Covid ha provato a fermare la costante ascesa della gara lombarda (nel 2020 non si è disputata) anche se un anno fa si toccò il roboante numero di 149 iscritti, un vero record. Nonostante l’assenza del pubblico, sugli asfalti camuni trionfò l’idolo di casa Ilario Bondioni insieme a Sofia D’Ambrosio dopo una serrata lotta con Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, secondi per quattro decimi; terzi i varesini Spataro e Falzone, tutti e tre gli equipaggi gareggiarono con delle Skoda Fabia R5.

 

APERTE LE ISCRIZIONI DEL CAMUNIA RALLY 2022

Si correrà i prossimi 26 ed il 27 marzo sulle strade delle alte valli bresciane. Importante la partnership degli organizzatori con Pirelli e Freem.

Breno (Bs) –Manca un mese al Camunia Rally e come da prassi, è arrivato il giorno dell’apertura delle iscrizioni, momento cardine per gli organizzatori e per il “popolo dei rally”. La provincia di Brescia è da sempre molto accogliente verso le competizioni automobilistiche e le strade della Vallecamonica racchiudono storie che si perdono nella notte dei tempi. Hanno avuto l’imbarazzo della scelta dunque, gli organizzatori della scuderia New Turbomark e della NTT Rally Event che, come precedentemente comunicato, hanno scelto le speciali di Deria, Astrio e Valsaviore da percorrere nei due giorni di gara. Le iscrizioni che delineeranno l’elenco partenti, chiuderanno mercoledì 16 marzo.

Pirelli mette in palio pneumatici - Se la rivelazione delle prove speciali non è una novità, lo è invece la partnership raggiunta dai promotori con Pirelli, costruttore di pneumatici milanese, che grazie alla collaborazione con Greco Gomme metterà in palio due pneumatici ai vincitori dell’assoluta, del 2 Ruote Motrici e a coloro che primeggeranno nelle classi R2, Rally4, Rally4 aspirate e Rally2. Unica condizione necessaria è quella di acquistare in campo gara almeno altri due pneumatici Pirelli. Questo particolare concorso sarà esteso anche alle altre gare non titolate organizzate e coorganizzate da New Turbomark e NTT:  Valle Imagna, 2 Laghi, Natale a Taormina e Rubinetto, quest’ultima organizzata da Pentathlon Motor Team.

Anche Freem ha stretto un accordo con gli organizzatori: fornirà l’abbigliamento ufficiale della stagione. Sul sito della New Turbomark sarà possibile acquistare il merchandising anche per gli appassionati del pubblico che potranno così avere la felpa, la polo o la t-shirt griffata con la propria gara preferita.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di gara www.camuniarally.it.